attimi bigiotteria velletri
+39 06 60667065 Corso della Repubblica, 157 - 00049 Velletri 9:30/13:00 - 16:30/19:30 Domenica e Giovedì pomeriggio chiusi


Social
Torna in alto Back to top
Perle barocche

Perle Barocche

Le perle barocche, dette anche scaramazze, sono quelle che hanno forma diversa dalla semplice sfera. Sono di solito d’acqua dolce.

Nella maggior parte dei casi, sono sfere allungate, asimmetriche e non hanno una superficie liscia. Il loro aspetto dalla forma irregolare, perle cerchiate, perle a goccia, perle a bastoncino, perle dalla forma ovale, dà a queste perle una loro originalità e unicità.

Proprio per questo, è molto difficile, diremmo impossibile, poter trovare due perle identiche per poter creare per esempio un paio di orecchini.

Questo tipo di perla in passato era spesso usato nei gioielli liberty e vittoriani. Chi ama questa forma la ama incondizionatamente.

Qualsiasi siano la sua provenienza e le sue forme, la scaramazza evoca sempre purezza e naturalita’.

Le perle scaramazze (o barocche) sono perle coltivate mediamente meno costose rispetto alle perle di forma rotonda, salvo qualche eccezione, come ad esempio le barocche australiane, varietà molto ricercata.

Quest’ultime sono prodotte da molluschi giganti che vivono sulle coste dell’Australia, dette ostriche dal labbro argentato (Pinctada maxima).

Queste perle vengono stimate per la loro grande e lussuosa dimensione, superiore a tutte le altre, con una gamma a partire da 9 mm e capace di raggiungere fino a 22 mm per le più grandi!

Sono apprezzate nella creazione di gioielli unici e dal taglio particolarmente creativo, destinati ad un pubblico di conoscitori e collezzionisti che ne apprezza l’imperfezione e l’originalità.

La loro bellezza sta nell’unicità. Anche il colore assume diverse tonalità difficilmente riscontrabili in una gemma perfettamente sferica. Chi ama le perle barocche dimostra di avere personalità e carattere e di amare la natura nelle sue forme più selvagge.

Le perle scaramazze hanno dimensioni maggiori rispetto alle altre perle. Questo significa che possono essere indossate come gemme uniche, monili vistosi ma al tempo stesso eleganti.

Di solito si classificano al terzo posto in termini di valore dietro alle perle simmetriche e sferiche. Caratteristica molto interessante della forma barocca o semi-barocca che sia, è che normalmente la madreperla è particolarmente spessa e che la lucentezza è spesso profonda e ricca.

Un gioiello in perle barocche è unico! Non è possibile riprodurre la stessa collana, per questo motivo, ognuna di esse è unica al mondo.

Lascia un commento