attimi bigiotteria velletri
+39 06 60667065 Corso della Repubblica, 157 - 00049 Velletri 9:30/13:00 - 16:30/19:30 Domenica e Giovedì pomeriggio chiusi


Social
Torna in alto Back to top
lacciaio-e-un-materiale-sicuro

L’Acciaio è un materiale sicuro, perchè?

Succede spesso che un gioiello, magari il tuo preferito, si riveli un nemico della pelle. La causa più comune è la dermatite da nichel, chiamata anche dermatite da contatto o allergia al nichel. L’oro puro e l’argento sono metalli troppo morbidi per essere trasformati in montature. Il nichel, il cui utilizzo in gioielleria e’ oggi molto ridotto, rispetto all’uso che se ne faceva in passato, veniva aggiunto, come zinco e rame, per rendere oro e argento più resistenti e permettere di dare la forma desiderata. Zinco e rame non danneggiano la pelle, che è invece sensibile al nichel.

Il problema dell’allergia può insorgere in qualsiasi momento e a qualsiasi età. Ogni persona reagisce in modo diverso al nichel a seconda della tolleranza e del livello di sensibilità. Spesso l’allergia è provocata dal contatto del metallo con lo strato più sensibile della pelle, come per il foro nel naso o all’orecchio. Il nichel penetra attraverso la pelle fino al flusso sanguigno del corpo. A questo punto le cellule reagiscono al nichel. Un’altra causa che può fare insorgere l’ allergia è il sudore. Quando fa caldo e i gioielli sono indossati a lungo, la pelle suda. La traspirazione entra in contatto con il metallo dei gioielli, scioglie il nichel, e forma sali di nichel. Il sale reagisce a contatto con la pelle e provoca l’allergia.

L’acciaio invece e’ una lega di ferro e carbonio: “Acciaio chirurgico” è un termine non-scientifico usato per classificare l’acciaio utilizzato in gioielleria e per la creazione di strumenti chirurgici. La tipologia di acciaio usata più comunemente per la creazione di gioielli è l’acciaio 316L. La sigla “L” si riferisce alle basse emissioni di carbonio

Queste le sue peculiarita’:

Non si corrode

Grazie all’alto contenuto di Cromo, questo tipo di acciaio si corrode molto difficilmente. Infatti, questa sostanza chimica al contatto con l’aria, crea una barriera naturale che impedisce all’ossigeno di intaccare il materiale formando la ruggine. Questa qualità è particolarmente importante quando abbiamo orecchini e piercing che a contatto con i fluidi corporei potrebbero ossidarsi e causare pericolose infezioni.

 

Non è poroso

L’acciaio chirurgico non è poroso; questa caratteristica lo rende molto resistente alle macchie, poiché le sostanze depositate in superficie possono essere rimosse con estrema facilità . Questa qualità è particolarmente importante poichè polvere, sporcizia e microbi non possono penetrare la superficie del metallo, rendendo esso quindi estremamente  igienico e facile da sterilizzare.

 

E’ ipoallergenico

L’acciaio chirurgico è un materiale altamente ipoallergenico, il che significa che molto raramente le persone accusano reazioni allergiche a contatto con esso.

Lascia un commento